Quanti tipi di prosciutto cotto esistono? Tanti! Siamo abituati a immaginarci il “cotto” come un unico prodotto, sempre uguale a se stesso: invece non è così.

Avendo scelto fin dalla fondazione nel 1977 di produrre prosciutto cotto di gran pregio, in casa Brivio vantiamo una gamma di prodotti ampia e variegata, tutti preparati con carni pregiate accuratamente selezionate, perché ottime materie prime rappresentano il miglior punto di partenza.

Nel nostro impianto a Montevecchia seguiamo la tradizione, usando metodologie di lavorazione naturale ma igienicamente ineccepibili in ogni fase produttiva, in modo da ottenere prosciutti dal profilo sensoriale completo oltre che eccellenti dal punto di vista organolettico.

Inoltre, tutti i nostri prosciutti cotti sono senza glutammato monosodico, polifosfati aggiunti, derivati del latte e glutine (sono infatti inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia).

Partiamo per un viaggio nel mondo del prosciutto cotto Brivio!

Leggi anche: 3 modi per riconoscere un vero prosciutto cotto Alta Qualità

Base, scelto e alta qualità: Le classi di prosciutto

Prima di inoltrarci nella tipologia di prodotti, impariamo la classificazione dei prosciutti. Secondo la normativa del 2005, esistono tre classi per il cotto, a cui corrispondono diversi gradi di qualità:

  • Base: dall’aspetto più lucido e ricavato da parti diverse della coscia di maiale, è il cotto “base” e quello con la percentuale più alta di umidità.
  • Scelto: il prosciutto cotto scelto è ottenuto da cosce di maiale intere e ha umidità inferiore.
  • Alta Qualità: il prosciutto cotto Alta Qualità possiede un’umidità inferiore rispetto ai primi due e nelle sue fette permette una distinzione chiara delle fasce muscolari. 

Leggi anche: Come conservare al meglio il prosciutto cotto a casa

Prosciutto cotto alta qualità brivio

Sul fronte prosciutto cotto Alta Qualità simo orgogliosi di sfoggiare:

  • Cotto come una volta: prosciutto cotto Alta Qualità ottenuto da una salamoia a base di ingredienti naturali e cicli di massaggio e riposo. Viene legato a mano artigianalmente e cotto a vapore lentamente.
  • Prosciutto cotto di Alta Qualità Etichetta Rossa – Azzurra – Nera: ottenuti dalla coscia nazionale fresca da sale bianco (usato per il Crudo di Parma), hanno un gusto dolce e speziato, profumo intenso e salatura lieve.
  • Prosciutto cotto di Alta Qualità Gran Goloso, Stuzzi Cotto e Buon Sapore: lavorazione con sfiancatura, priva del geretto, hanno colore rosa uniforme e profumo intenso.
  • Prosciutto cotto di Alta Qualità Gran Gusto: ottenuto da carne olandese fresca di prima scelta, ha un gusto dolce e speziato e profumo intenso.
  • Cotto alla brace: prosciutto cotto di Alta Qualità ottenuto da coscia olandese fresca priva del geretto e della noce, affumicato al naturale e legato a mano.

Prova il prosciutto cotto Alta Qualità nella piadina insieme a Squacquerone e rucola, un classico intramontabile che non delude mai.

Prosciutto cotto scelto brivio

Ottenuto da cosce di maiale intere, in casa Brivio offriamo:

  • Le Petit: prosciutto cotto Scelto ottenuto da carne danese fresca
  • Junior: coscia olandese fresca priva del geretto

Indecisi sul menù? Provate le nostre ricette!

Condividi