Gustose, sempre diverse e spesso con forme allettanti: le torte salate sono perfette da portare a tavola come antipasto o piatto unico e rappresentano un’ottima soluzione da servire per un aperitivo tra amici.

Protagoniste di picnic e gite in estate, si trasformano in soluzioni pratiche e sfiziose in inverno, adatte a combattere lo spreco alimentare visto che, come le polpette, possono essere preparare con tantissimi ingredienti diversi! Il risultato? Ricette versatili, comode e adatte a comparire anche sulla tavola delle feste di Natale in arrivo.

Vediamo insieme qualche ricetta di torta salata invernale da preparare in questi giorni con un rotolo di pasta sfoglia o brisée e un pizzico di creatività.

Leggi anche: Food pairing, come abbinare prosciutto cotto e vino

Torta salata prosciutto cotto e formaggio

torta-salata-prosciutto-e-formaggio

La più classica e la più amata dai bambini, declinabile in modi diversi a seconda dei formaggi presenti in casa: la torta salata prosciutto cotto e formaggio è una certezza che piace a tutti e mette d’accordo da un capo all’altro del tavolo.

Basta un rotolo di pasta sfoglia, del prosciutto cotto di alta qualità e poi della mozzarella oppure una scamorza o ancora della ricotta (questa è la versione di solito preferiscono i piccoli di casa).

Il procedimento è sempre uguale: basta srotolare la pasta sfoglia, bucherellare il fondo con una forchetta, quindi mescolare i dadini di prosciutto con quelli di formaggio, aggiungere un uovo e un po’ di pangrattato e, a scelta, un altro disco di pasta sfoglia per coprire il tutto.

Si cuoce in forno per 30-40 minuti a 180°.

Quiche Lorraine

torte-salate-quiche-lorraine

La quiche Lorraine è la più celebre torta salata francese: si prepara con la pasta brisée e una farcia di panna fresca liquida, tuorli, uova intere, formaggio Gruyère, pancetta affumicata (se non vi piace il gusto potete sostituirla con dadini di prosciutto cotto), sale e pepe.

Per prepararla, stendete la pasta brisée, mettete pancetta e formaggio a dadini, unite il composto di uova e panna e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Leggi anche: Da Oriente a Occidente, le ricette con prosciutto cotto nel mondo

Torta salata prosciutto e funghi

torta-salata-invernale
Un abbinamento che più stagionale di così non so può: una torta salata invernale? Prepariamola con prosciutto cotto e funghi!

Basta far saltare in una padella con un po’ di aglio e olio i funghi champignon tagliati a fette sottili, in modo da far evaporare tutta l’acqua. Una volta cotti lasciamoli raffreddare, poi mescoliamoli con prosciutto cotto a dadini, un uovo, mozzarella o scamorza a pezzettini e del Parmigiano grattugiato.

Riempiamo un rotolo di pasta brisée o di pasta sfoglia con questa farcia e cuociamo in forno a 180° per mezz’ora almeno dopo aver spennellato i bordi con un po’ di tuorlo sbattuto e latte.

Scopri anche le ricette regionali tipiche con prosciutto cotto

Condividi