Lo sappiamo: un panino con prosciutto cotto è già perfetto così, soprattutto quando il pane è croccante e fa da contrasto alla dolcezza del prosciutto. Ma ci sono ingredienti che, se aggiunti, riescono a trasformare un semplice panino in qualcosa di più.

La domanda a questo punto è: come abbinare il prosciutto cotto? Quali altri ingredienti aggiungere nel panino? Vi avevamo già consigliato 10 abbinamenti perfetti e altri 8 insoliti.

Qui trovate anche la ricetta del panino con prosciutto cotto al miele, noce moscata e senape. Ora facciamo un passo in più e prepariamo un panino gourmet con brie, fiarielli, prosciutto cotto e e cipolla caramellata.

Se vi piace il genere, provate anche:

Panino con prosciutto cotto gourmet

panino-prosciutto-cotto-friarielli-brie

Ecco la ricetta per quando avete voglia di qualcosa che non sia il solito panino con prosciutto cotto.

Per ogni persona ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 francesino
  • 120 g prosciutto cotto
  • 60 g friarielli sott’olio
  • Senape
  • 50 g brie
  • Confettura di cipolla

Per prima cosa accendiamo il forno in modalità grill, ci servirà per dare una veloce grigliata al pane.

Ora tagliamo a metà per il lungo la francesina e su entrambe le parti mettiamo le fette di brie: a questo punto mettiamole in forno per qualche minuto in modo che il grill sciolga il formaggio e renda croccante il pane.

Togliamolo dal forno e aggiungiamo il prosciutto cotto, i friarielli sott’olio, la senape e la confettura di cipolla.

Ci siamo, ora il panino è pronto per essere addentato: qui trovate i nostri consigli per abbinare drink e birra oppure per abbinare un buon calice di vino.

Prova tutte le nostre ricette!

Condividi