Vino e salumi è da sempre un grande classico della tradizione italiana: ovunque ci troviamo lungo lo Stivale, un buon tagliere con qualche salume e prosciutto tipico accompagnato da un bicchiere di vino è spesso l’aperitivo tradizionale più servito in ristoranti, trattorie e osterie.

Ma con quali vini si abbina meglio il prosciutto cotto?

Il cosiddetto food pairing, cioè l’arte di abbinare ciò che si mangia e ciò che si beve, è molto importante perché il connubio di sapori riesce a migliorare il risultato finale. E in Italia, patria di ottime etichette, lo sappiamo bene visto che abbiamo (più di) un vino per ogni occasione!

Quale scegliere allora quando in tavola abbiamo il prosciutto cotto? Dipende: se stiamo per addentare un panino è un conto, se invece abbiamo pronto un piatto della tradizione è un altro.

Leggi anche: L’arte di valorizzare il prosciutto cotto in cucina

Prosciutto cotto e vini bianchi

prosciutto-cotto-e-vino-bianco

In generale, con il prosciutto cotto stanno molto bene i vini secchi e freschi, con una buona sapidità. Tra i bianchi possiamo scegliere una Falanghina, vino campano perfetto da servire con l’aperitivo (o con una ricetta tipica della cucina campana regionale), o la Vernaccia di San Gimignano. 

Perfetti anche Ribolla Gialla, vino autoctono friulano dall’aroma delicato e floreale, il Pinot Bianco e un buon Sauvignon. Un’idea? Provateli in abbinamento agli involtini a base di prosciutto cotto, come il sushi, particolarmente scenografico.

Leggi anche: Quanti giorni dura il prosciutto cotto?

Prosciutto cotto e vino rosso

prosciutto-cotto-e-vino-rosso

Essendo meno sapido rispetto al prosciutto crudo, il prosciutto cotto sta molto bene con i vini rossi frizzanti: cosa c’è di meglio di una piadina al cotto accompagnata da un bicchiere di Lambrusco? Non è un caso che sia un vino emiliano, regione con una grande tradizione sul fronte dei salumi!

Perfetto anche un Oltrepò Pavese Bonarda, che con il suo gusto giovane e fresco ben si sposa con la dolcezza del prosciutto cotto: provatelo con un Club Sandwich, per un pranzo gustoso.

Leggi anche: 8 abbinamenti insoliti con il prosciutto cotto

Condividi