State cercando una ricetta per un cous cous estivo? Ci pensiamo noi a suggerirvene una perfetta: il cous cous con prosciutto cotto, salsa di piselli e menta, fresco, leggero e saporito.

L’estate è la stagione dei piatti freddi per eccellenza: che sia la classica insalata di riso, di pasta, un esotico poke hawaiano personalizzato in base ai propri gusti oppure il cous cous, abbiamo a disposizione tantissime combinazioni per preparare pasti gustosi e completi, dove le verdure si sposano con cereali e proteine.

Vediamo come preparare insieme il cous cous estivo con salsa di piselli e menta, prosciutto cotto e piselli in doppia consistenza.

Leggi anche: 10 ricette perfette per picnic

Come cucinare il cous cous

come-cucinare-il-cous-cous

Come si cucina il cous cous? A meno di avere una couscoussiera a casa, cioè la tipica pentola marocchina in terracotta dal coperchio a forma di cono, dobbiamo procedere in questo modo.

Innanzitutto, acquistiamo del cous cous precotto: teniamo conto che per ciascuna persona dobbiamo calcolare circa 70 g di cous cous e acqua in pari peso.

Un trucco per ottenere un cous cous ben sgranato e saporito è quello di tostarlo in padella senza aggiungere alcun condimento o grasso prima di bagnarlo con l’acqua calda: mescoliamolo senza perderlo d’occhio e quando assume una sfumatura nocciola e rilascia nell’aria il profumo tipico del pane abbrustolito, spegniamo il fuoco.

Mescoliamo il cous cous tostato con un filo d’olio, quindi bagniamolo con dell’acqua bollente salata o del brodo: copriamo e lasciamo riposare 10 minuti. Trascorso questo tempo è ora di “incocciare” il cous cous, cioè sgranarlo con una forchetta o ancora meglio con le mani.

Leggi anche: Bowl con prosciutto, idee e ricette

Come fare la salsa di piselli e menta

cous-cous-estivo-con-prosciutto-cotto

Preparare la salsa di piselli e menta è molto semplice: sbollentiamo i piselli per qualche minuto in acqua bollente salata. A questo punto, trasferiamo due terzi dei piselli nel bicchiere di un frullatore insieme a qualche foglia di menta fresca, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Frulliamo il tutto fino a ottenere una salsa, se necessario aggiungiamo ancora un po’ di olio o un cucchiaio di acqua di cottura dei piselli.

A parte, tagliamo a cubetti una fetta spessa di prosciutto cotto, quindi assembliamo tutti gli ingredienti e creiamo il nostro piatto.

Mettiamo alla base il cous cous, irroriamo con la salsa di piselli e menta, aggiungiamo alcuni piselli lasciati interi e infine i dadini di prosciutto cotto.

Leggi anche: 10 abbinamenti perfetti con il prosciutto cotto

cous-cous-estivo-con-prosciutto-e-piselli
Condividi