Le poke bowl non accennano a passare di moda: gustose e fresche ciotole con la giusta quantità di carboidrati, proteine e fibre create per regalarci un piatto unico completo e gustoso. Le poke bowl sono anche divertenti da comporre e creare, saporitissime da mangiare e da preparare per un pranzo veloce in ufficio ma anche per uno spuntino in spiaggia, al parco o una cena divertente con gli amici.

Avete mai pensato a un poke party? Potete organizzare tutti gli ingredienti divisi sulla tavola e lasciare che ognuno si crei da solo la sua bowl perfetta. Oggi noi vogliamo darvi qualche consiglio goloso per preparare delle bowl che abbiano come ingrediente comune il prosciutto cotto. Il prosciutto, con la sua naturale sapidità, è ideale per guarnire una bowl, ed creare le bowl con il prosciutto è un modo per utilizzare gli avanzi. 

Poke bowl con prosciutto e ananas

Prosciutto e ananas sono un abbinamento vincente per una bowl dal sapore esotico. Per preparare questo piatto la prima cosa che dovete mettere il prosciutto in una ciotola con della salsa ponzu e lasciarlo in frigorifero per 30 minuti circa. Preparate il riso e poi sgranatelo mescolandolo con la parte verde del cipollotto tritato. Prendete il prosciutto e cospargetelo di semi di sesamo, poi passatelo su una padella calda per un paio di minuti. Mettete il prosciutto nella bowl e aggiungete l’ananas, gli edamame, l’avocado, il cavolo e i cetrioli. Condite con la salsa ponzu mescolata al wasabi. 

Bowl con prosciutto e fagioli

I fagioli si sposano perfettamente con il prosciutto, sia come accostamento di sapori che come consistenze. La dolcezza dei fagioli viene sottolineata infatti dal sapore leggermente affumicato e speziato del prosciutto cotto. Per prima cosa dobbiamo cuocere il prosciutto in una padella calda per un paio di minuti. Poi potete decidere se cuocere a parte i vostri fagioli oppure metterli nella stessa padella del prosciutto in modo che si insaporiscano bene. La bowl si completa con del succo di lime, riso, origano e cumino. 

Bowl di prosciutto cotto e verdure

Il prosciutto cotto sta bene con tutto, ormai è una certezza. E se cerchi idee di abbinamenti con prosciutto cotto le verdure di certo non sono da meno. Una bella bowl di verdure e prosciutto cotto è perfetta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Si tratta di una vera e propria idea per utilizzare gli avanzi o svuotare il frigorifero: non ci sono verdure che non siano adatte per preparare una bowl. Nella nostra di oggi la base è di quinoa, che dona al piatto un retrogusto piacevole di frutta secca. A questo aggiungiamo un po’ di prosciutto a cubetti scaldato nel forno, dei broccoli lessati e ripassati in padella con il peperoncino, peperoni gialli e rossi cotti in forno e carote tiepide alla julienne. Completate con aglio in polvere, pepe nero e sale in fiocchi.

Volete saperne di più? Provate questa ricetta

Condividi